Domenica 19 giugno la nostra comunità ha vissuto una giornata veramente speciale.
Nella sala congressi di Villa Buzzoni si è costituita la Gebetsliga di Sartirana, unione di preghiera Beato Carlo per la Pace e la Fratellanza tra i Popoli, alla presenza di Mons. Arnaldo Morandi Delegato nazionale e vicepostulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Carlo, S.A.I.R. Martino d’Austria Este nipote del Beato Carlo, don Cesare Silva Parroco di Sartirana e guida spirituale e della prof.ssa Emanuela Tiozzo segretaria e delegata del gruppo
Alle ore 17, grazie alla conferenza di Mons. Arnaldo Morandi e agli interventi dell’Arciduca Martino d’Austria Este, i numerosi presenti hanno potuto approfondire la conoscenza di questo Imperatore ed apprezzarne le virtù eroiche che lo hanno portato alla beatificazione. La conferenza ha fatto scaturire una forte carica emotiva ed il desiderio di pregarlo e di conoscerlo meglio la grande umanità del Beato Carlo ce lo ha fatto sentire vicino e raggiungibile per i suoi esempi e per la sua intercessione.
Attualmente, per iniziare il gruppo di sartirana, secondo in diocesi dopo quello di Vigevano ha raccolto 25 iscritti.
Alle ore 18 nella Chiesa di San Rocco è stata celebrata la Santa Messa solenne officiata da Mons. Arnaldo Morandi assitito dal Parroco don Cesare Silva e don Luca Balzaretti, straordinaria la partecipazione di fedeli. Molto toccante anche il bacio della reliquia del Beato Carlo al termine della celebrazione eucaristica. La reliquia ottenuta per lo speciale intrervento dell’ Arciduca Martino, rimarrà permanentemente nella parrocchia di Sartirana.
Ora il nostro impegno come gruppo della Gebetsliga di Sartirana proseguirà con la preghiera quotidiana e con l’appuntamento mensile, fissato prossimamente per il 9 luglio, alle ore 15 un incontro con gli iscritti in Villa Buzzoni, alle ore 16 l’Adorazione Eucaristica seguita dalla Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale.