NECROLOGIO PER L’IMPROVVISA SCOMPARSA DI UN CARO AMICO DELLA GEBETSLIGA,
il Colonnello Luciano SALERNO, Presidente del Centro Studi Storico Militari “Gen. Bernardini” di Bologna e Segretario del Comitato “18 settembre 1917” di Carzano (TN)
” Il giorno 27 febbraio 2018 si è improvvisamente spento il Col. Luciano Salerno.
Ufficiale dell’Arma del Genio, in seno alla quale ha ininterrottamente prestato servizio dal 1960 al 1978 (effettivo al 2° rgt. Genio Pionieri e successivamente al Comando del 4° Corpo d’Armata Alpino, entrambi in Bolzano), ha assolto compiti istituzionali propri dell’Arma di appartenenza e, successivamente, incarichi di natura riservata, finalizzati alla Sicurezza Militare, con elevati contenuti di organizzazione e di coordinamento e con peculiari caratteristiche fiduciarie. Presidente del Centro Studi Storico Militari “Gen. Bernardini” di Bologna e Segretario del Comitato “18 settembre 1917” di Carzano (TN), negli anni in cui ha ricoperto tali cariche ha avuto modo di farsi apprezzare e stimare da quanti lo hanno conosciuto, per la profonda conoscenza storica e ancor più per le doti personali che lo hanno sempre contraddistinto: rettitudine, deferenza verso le Istituzioni e più in particolare per le Forze Armate, rispetto e amore per il prossimo. La Sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto incolmabile in quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di collaborare al fine unico di divulgare la Storia d’Italia, affinché la memoria di quanti hanno perso la vita per il proprio Paese non vada perduta e sia esempio per le giovani generazioni.”
Nelle foto: Il Col. Salerno mentre presenta la conferenza di M.Dossena nel maggio 2016, sull’Imperatore Francesco Giuseppe, presso il CSSM di BO; il C ol. Salerno coi Kaiserjaeger.