REGGIO CALABRIA NEL CENTENARIO DELLA MORTE DEL BEATO CARLO D’AUSTRIA

Sabato 21 maggio, nella splendida ed antichissima cornice della Chiesa bizantino-normanna di S. Maria Annunziata degli Ottimati (X Secolo) in Reggio Calabria, si è svolta la consueta celebrazione liturgica per i fedeli dell’Unione di Preghiera Beato Carlo per la Pace e la Fratellanza tra i Popoli – Gebetsliga  Italia – Delegazione Calabria – Rappresentanza di Reggio Calabria.

Ha celebrato la Santa Messa Mons. Luigi Cannizzo, Assistente Spirituale per la Regione Calabria, il quale ha posto in luce, in questi tempi di guerra in Europa, la drammatica attualità e sorprendente lungimiranza del pensiero politico del Beato Carlo, ispirato ad una profonda fede religiosa e volto alla pace tra tutti i Popoli della Terra a costo del sacrificio personale delle umane ambizioni e degli imperi terreni.

La preghiera intitolata al Beato Carlo, letta dal Rappresentante della Gebetsliga per Reggio Calabria, Comm. Corrado Savasta, ha concluso una celebrazione liturgica resa sommamente suggestiva dal senso di intimo raccoglimento creato dall’antico tempio del Signore che l’ha accolta.

Il Delegato per la Regione Calabria, Dott. Aurelio Badolati, ha portato un messaggio di speranza e di fede da Madeira, dove si è svolto il solenne pellegrinaggio in occasione dei 100 anni della morte dell’Imperatore in esilio, ed ha ricordato che è in distribuzione la medaglia commemorativa da sottoscrivere a cura dei fedeli che la desiderino.

Il Delegato regionale ha, infine ricordato il convegno internazionale sulla figura di Carlo di Asburgo, che si terrà a Brescia in ottobre, ed il solenne pontificale del prossimo ottobre, non escludendo la possibilità che lo stesso si articoli in eventi locali a cura delle singole Delegazioni: in tal caso, egli ha auspicato che la Calabria in generale, e Reggio in particolare, possano distinguersi per massima devozione al Beato e, conseguentemente, eccezionale impegno nell’organizzazione di eventi di ampia risonanza.

Comm. Corrado Savasta