- 17 agosto 1887 L’Arciduca Karl Franz Joseph nasce a Persenbeug sul Danubio ed è battezzato dal Vescovo Matthias Binder di Pölten, due giorni dopo.
- 1895 Su richiesta di Madre Vincenza, mistica e stigmatizzata, viene formato un gruppo di preghiera dal Conte e dalla Contessa Wallis, sono amici della famiglia dell’Arciduca. Il gruppo si dedica alla preghiera per il bene del giovane Arciduca Carlo, nasce la lega della preghiera .
- 21 ottobre 1911 L’Arciduca Carlo sposa la Principessa Zita dei Borboni di Parma a Villa Schwarzau, presso Steinfeld.
- 20 novembre 1912 L’Arciduca Otto, figlio di Carlo e Zita, nasce a villa Wartholz, presso Reichenau.
- 28 giugno 1914 L’Arciduca Francesco Ferdinando è assassinato a Sarajevo, Bosnia. L’Arciduca Carlo ha 27 anni quando diviene il nuovo erede al trono.
- 28 luglio 1914 L’Austria dichiara guerra alla Serbia. Il futuro Imperatore Carlo, non appartenendo al Consiglio della Corona di Franz Joseph I, non partecipa alla dichiarazione.
- 21 novembre 1916 Muore l’Imperatore Franz Joseph. In base alla legge della casa degli Asburgo, dopo la morte dell’Imperatore Franz Joseph, l’erede al trono diventa automaticamente Imperatore d’Austria senza necessità di cerimonia. Durante la sua ascesa al trono, l’Imperatore Carlo afferma: “Farò tutto ciò che è in mio potere per bandire gli orrori ed i sacrifici della guerra il prima possibile, per ridare al mio popolo la benedizione della pace amaramente mancata”.
- 30 dicembre 1916 Solenne incoronazione dell’Imperatore Carlo a Re d’Ungheria con la corona di Santo Stefano e la consacrazione a cura del Primato d’Ungheria. L’Imperatrice Zita è incoronata Regina.
- 30 ottobre 1918 Nasce un’assemblea nazionale provvisoria. Si dissolve il parlamento imperiale a Vienna, restano tuttavia i membri dei paesi austro-ungarici. Il “manifesto del popolo” dell’Imperatore Carlo, il 16 ottobre1918, promulga un impero di Stati e Nazioni, tuttavia rifiutato dall’assemblea nazionale ceca, la quale dichiara la propria indipendenza.
- 11 novembre 1918 All’Imperatore Carlo è presentato un decreto di abdicazione che conferisce il potere all’assemblea nazionale provvisoria. L’Imperatore rifiuta di abdicare in quanto Dio gli ha assegnato il trono in sacra fiducia.
- 12 novembre 1918 L’assemblea nazionale di transizione forma la Repubblica d’Austria distaccandosi da Austria – Ungheria.
- Febbraio 1919 Il Luogotenente Colonnello Strutt è incaricato dagli inglesi per proteggere la famiglia imperiale.
- 4 marzo 1919 La famiglia imperiale è mandata in esilio in Svizzera. L’Imperatore Carlo continua a rifiutare l’abdicazione. Dopo la partenza viene emanato un decreto permanente che dichiara il bando della casa imperiale e la confisca dei beni personali.
- Pasqua 1921 L’Imperatore Carlo tenta di restaurare il suo trono in Ungheria. L’ammiraglio Horthy, consigliere dell’ Imperatore, convince l’Imperatore Carlo a ritornare in Svizzera.
- Ottobre 1921 Tentativo di una seconda restaurazione in Ungheria. L’ammiraglio Horthy tradisce il suo Imperatore catturandolo insieme all’Imperatrice e confinando entrambi in un luogo sconosciuto.
- 19 novembre 1921 L’Imperatore Carlo e l’Imperatrice Zita arrivano alla destinazione finale del loro esilio: Funchal, nell’isola di Madera.
- Gennaio 1922 L’Imperatrice Zita, nonostante le varie restrizioni, riesce a tornare in Svizzera per far visita all’Arciduca Robert, il quale si era operato d’appendicite. Al suo ritorno passando per il Portogallo le è permesso di riportare con se gli altri figli a Madera.
- Febbraio 1922 A causa della mancanza di soldi ed a causa dei debiti, l’Imperatore sposta la famiglia in una casa di villeggiatura umida e non riscaldata, offertagli gratuitamente dal proprietario.
- 19 marzo 1922 L’Imperatore si raffredda durante una passeggiata per visitare Funchal. Per mancanza di soldi non viene chiamato un dottore fino al 21 marzo per effettuare una visita medica. Un polmone risulta infettato e nonostante dolorosi trattamenti, l’infezione si espande ad entrambi i polmoni.
- 1 aprile 1922 Alle ore 12.23 muore l’Imperatore Carlo, a soli 34 anni, dopo aver offerto la sua vita a Dio come sacrificio per il proprio popolo. Prima di morire, perdona tutti i suoi nemici. L’Imperatrice rimane sola senza soldi, madre vedova, con sette figli da uno a nove anni. L’ottavo figlio nascerà due mesi dopo la morte dell’Imperatore
- 5 aprile 1949, il Vaticano ha concesso la facoltà di svolgere il Processo ordinario informativo a Vienna, sebbene Carlo d’Austria fosse morto nell’isola di Madera.
- 7 maggio 1955, la Congregazione del Sant’Ufficio ha dichiarato che nihil obstat alla causa di beatificazione.
- 12 aprile 2003 la Congregazione delle cause dei Santi presieduta da Sua Santità Giovanni Paolo II, ha decretato le virtù eroiche del Servo di Dio Carlo d’Austria, annoverandolo nell’albo dei Venerabili.
- 20 dicembre 2003 è stato promulgato il decreto sul miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Carlo, ultimo passaggio prima della Beatificazione.
- 3 ottobre 2004, durante la solenne cerimonia in San Pietro, l’imperatore Carlo è stato proclamato Beato da Sua Santità Giovanni Paolo II